Servizi di connettività
Abbiamo installato le nostre attrezzature nei punti di interscambio telefonico e dati per la copertura del territorio nazionale pari a circa il 96%. Questi scambi sono connessi tramite la rete nazionale ad alta velocità e ad alta capacità consentendoci di trasportare in modo efficiente e conveniente il traffico voce e dati di tutti i nostri clienti. Questo investimento ci permette di prendere il controllo di tutta la filiera dalla voce e dati fino al punto di interconnessione.
POINT OF PRESENCE
I POP (Point Of Presence) dislocati sul territorio consentono la raccolta del traffico di tutte le tecnologie e protocolli di trasporto (ATM, Ethernet, SDH, FTTx, Radio, ecc.). Il traffico Voce e Dati è instradato su distinti circuiti dedicati, configurati con canali logici CoS (class of service) banda minima garantita e controllata per assicurarne la qualità del servizio.
ACCESSO ALLA BIG INTERNET
Abbiamo attuato una attenta politica di Capacity Planning del Backbone, che prevede il costante monitoraggio e l’ampliamento della banda disponibile sui vari link di rete prima del raggiungimento di determinate soglie d’utilizzo della stessa. Il dimensionamento di interconnessione con le altre reti consente di rendere esiguo ogni tipo di rallentamento o perdita pacchetti dati.
Abbiamo previsto sia peering diretti verso i maggiori operatori nazionali, afferenti ai Neutral Point Nazionali, (“Namex” a Roma), sia peering verso le direttrici internazionali con gli operatori di riferimento europei e americani. Il collegamento a 20 Gbps che rilega, su percorsi diversificati, i nodi di interscambio del Mix di Milano e del Namex di Roma, garantisce connessioni ad alta velocità verso la Big Internet. I peering diretti realizzati presso il Mix, il NaMex e ai principali operatori TLC internazionali ed italiani, facilitano lo scambio del traffico internet tra i più importanti ISP (Internet Service Provider) consentendo di ridurre il numero di hop e i tempi di latenza.